ADD HOC RECYCLE PLUS

rigenerante per il riciclaggio a caldo del fresato

ADD.HOC RECYCLE PLUS è un è un additivo formulato per il riciclaccio a caldo di considerevoli quantitativi di conglomerato bituminoso di recupero (fresato).

Grazie alla sua azione fluidificante ‐ rigenerante del bitume invecchiato, consente di impiegare notevoli quantità di fresato nel nuovo ciclo di produzione del conglomerato bituminoso a caldo.

Caratteristiche

1) ANTIOSSIDANTE

L’inserimento di ADD HOC RECYCLE PLUS nei conglomerati bituminosi (0,2% sul peso RAP), in fase di impatto con gli inerti  a temperature elevate (180/200°C), permette di ridurre notevolmente l’aumento dell’ossidazione  del legante. Di conseguenza, tra due conglomerati bituminosi, costruiti allo stesso modo e portati alle stessa temperatura, per effetto della minore ossidazione provocata da ADD.HOC RECYCLE PLUS, il conglomerato trattato avrà una maggiore lavorabilità.

2) RIDUTTORE DEL CONSUMO ENERGETICO

Durante la fase di produzione di qualsiasi conglomerato bituminoso trattato con ADD HOC RECYCLE PLUS, per effetto delle capacità antiossidanti e fluidificanti, permette in fase di riscaldo degli inerti una riduzione di temperatura di circa 20/30°C. Tale riduzione conferita dallo stesso si traduce in un importante recupero energetico.

3) RIGENERANTE

Grazie al suo potere Fluidificante, l’uso di ADD HOC RECYCLE PLUS è in grado di aumentare sensibilmente la morbidezza del bitume ossidato presente nel materiale riciclato e quindi consentirne un utilizzo maggiore..

4) FLUIDIFICANTE

La presenza di ADD HOC RECYCLE PLUS nei conglomerati bituminosi (0,2% sul peso RAP),  durante la fase di miscelazione degli aggregati con i bitumi conferisce loro una maggiore scorrevolezza ad alte temperature (150/220°C).

Questa maggiore scorrevolezza permette al conglomerato bituminoso di avere una maggiore lavorabilità in fase di stesura. Dopo la fase di stesura e rullatura, si verifica un raffreddamento più veloce che consente la riapertura al traffico in periodi di tempo simili al conglomerato Standard.

5) CONSERVATORE DELLA TEMPERATURA

L’utilizzo di ADD HOC RECYCLE PLUS consente al conglomerato bituminoso trattato una perdita di temperatura più lenta, nel tempo, rispetto ad un conglomerato STD, (circa il 50% in meno). Questa minore perdita di temperatura  consente di trasportare il conglomerato in luoghi molto più distanti dall’impianto o di aumentare i tempi di attesa durante la sua installazione. Inoltre permette di lavorare in ambienti aventi temperature più rigide.  

6) ECOLOGICO AMBIENTALE

Permette di ridurre in atmosfera le emissioni di sostanze nocive contenute  nel bitume(asfalteni, sostanze aromatiche e policicliche) stimate in laboratorio in misura di circa il 50%. (tesi di laurea Università di Lecce) .

7) RIDUTTORE DEL BITUME

L’utilizzo di ADD HOC RECYCLE PLUS nei conglomerati bituminosi (0,2% sul peso RAP),  consente una riduzione del 5% della quantità di bitume vergine utilizzato in qualsiasi mescola di conglomerati.

8) ADDITIVO ABBATTITORE DI ODORI

L’inserimento di ADD HOC PLUS nei conglomerati bituminosi (0,2% sul peso RAP), consente di abbattere notevolmente gli odori del bitume in atmosfera, ridonando un piacevole aroma nell’aria circoscritta al trattamento dello stesso.

Applicazioni

Rigenerante ‐ fluidificante: consente di riportare il bitume invecchiato (indurito) contenuto nel conglomerato bituminoso di recupero (fresato) alla quasi identica consistenza (penetrazione ‐viscosità) del bitume vergine, consentendo la lavorabilità della miscela e limitando la rigidezza del nuovo conglomerato bituminoso provocata dallo utilizzo del fresato impiegato.

Funziona anche come attivante di adesione e antiossidante del bitume vergine. Conferisce una maggiore capacità termica al conglomerato bituminoso, rallentandone il raffreddamento rispetto allo stesso materiale non additivato.

Composizione

ADD.HOC RECYCLE PLUS è una miscela composta di oli nuovi ed altre sostanze non nocive (0÷2%).

Dosaggio e modalità di impiego

Può essere utilizzato con dosatore automatico direttamente nella bilancia del miscelatore o nella cisterna del bitume, previa miscelazione nella stessa, con pompa di riciclo o albero miscelatore per almeno 60 minuti.

Normalmente viene utilizzato in forma liquida in misura dell’0.2% sul peso del RAP.

Nel caso in cui si utilizzasse una percentuale di materiale riciclato (fresato)  superiore al 35%, si consiglia di  aumentare il dosaggio fino ad un massimo dell’0,3% di ADD HOC RECYCLE PLUS sul peso del RAP.